Loading....


Orto Bio-attivo

CONDIVIDI :


La natura è perfetta! Perché non seguirla?


L’idea base si cui si fonda l’orto Bio-attivo è quella di ricreare in piccolo quello che accade in boschi e foreste, da milioni di anni, ovvero realizzare un terreno che si autofertilizzi, mantenendosi ricco di sostanza organica e di microrganismi.


Quello che proponiamo con la realizzazione di un Orto Bio-attivo è un ritorno alle origini ovvero la possibilità di coltivare gli ortaggi in maniera totalmente naturale e senza utilizzo di mezzi meccanici, sia in campo aperto che, soprattutto, in giardini e spazi molti limitati (come nei balconi delle nostre case cittadine).


L’Orto Bio-attivo viene realizzato fuori terra, mediante varie stratificazioni di materiali organici, compost e sabbie vulcaniche, combinate insieme a microrganismi che riproducono, in miniatura, un terreno con caratteristiche simili a quelle dei boschi e delle foreste.


Grazie all’incessante lavoro del lombrico che, nell’orto Bio-attivo, sostituisce la vanga e l’aratro e lavora silenziosamente ed incessantemente, l’orto viene fertilizzato naturalmente ed è possibile mantenere una sinergia vitale, tra piante e terreno.


Il terreno è vivo, non privato delle sue componenti naturali e non viene inquinato da prodotti chimici, permettendo di coltivare in maniera totalmente naturale, ortaggi altamente nutraceutici, senza impiego di nessun tipo di antiparassitario o fertilizzante chimico.


E’ ormai noto che l’agricoltura intensiva, basata sul largo impiego della chimica e della genetica, ha determinato un generale impoverimento della terra e dei suoi frutti che sono sempre meno ricchi di elementi nutraceutici, come Vitamine e Sali minerali.


Le coltivazioni intensive impiegano ormoni, fertilizzanti e antiparassitari, che promuovono una crescita anomala e non naturale della pianta, che sarà poi il nostro alimento.


L’orto Bio-attivo si pone l’obiettivo di coltivare in maniera naturale le piante, che crescono ricche di tutte quelle sostanze che le caratterizzano naturalmente e di cui godremo quando ce ne alimenteremo.


Quali sono i principali vantaggi di un orto Bio-attivo?


  Produrre ortaggi con alti valori nutraceutici.


  Eliminare l’utilizzo di sostanze chimiche ed utilizzare solo sostanze naturali: i nostri ortaggi saranno più sani e migliori e non inquineremo terreni e falde acquifere.


  Non impiegare mezzi meccanici per muovere la terra: saranno gli stessi microrganismi e i lombrichi a svolgere tale funzione.


  Risparmiare acqua


  Produrre in maniera bio-intensiva: l’orto Bio-attivo permette una produzione notevolmente superiore all’agricoltura tradizionale, proprio grazie alla sinergia terreno-microrganismi-piante.


Anche l’occhio vuole la sua parte:


L’orto Bio-attivo può essere realizzato in maniera molto creativa, con svariati materiali e forme, rendendolo quindi adatto ad occupare un piccolo spazio del nostro giardino o delle nostre terrazze senza deturparne l’immagine, arricchendo anzi lo spazio verde, con un elemento decorativo, utile e piacevole alla vista.


 


Il Decalogo dell’Orto Bio-attivo:


1.1. Produrre ortaggi biologici di alta qualità (bioattivi e nutraceutici).


1.2. Rendere il sistema semplice anche a chi non ha mai fatto l'orto.


1.3. Sequestrare CO2 nel terreno.


1.4. Non usare alcun mezzo meccanico e quindi fonti fossili come il petrolio, dal momento che il terreno non viene mai zappato, rivoltato, compattato.


1.5. Risparmiare acqua e aiutare a preservare le falde acquifere da agenti inquinanti.


1.6. Non utilizzare materie prime a “filiera lunga” di lontana provenienza e non rinnovabili, realizzando i terricci sulla base delle disponibilità locali.


1.7. Produrre in modo Bio intensivo con una produttività da 5 a 10 volte superiore ad un orto tradizionale.


1.8. Realizzare Orti Bio-attivi in città, per preservare la salute e l’ambiente e contrastare l’inquinamento, con l’impiego di microorganismi rigenerativi.


1.9. Rendere il sistema autorigenerante, fertile ed economicamente vantaggioso, non essendo necessario alcun concime, antiparassitario o energia fossile.


1.10. Aumentare la "shelf life" (tempo di conservabilità naturale degli ortaggi).





Contattaci per un preventivo gratuito


Grace to Grass

52100 (ar) Italia
info@grace2grass.it
+39 329 636 6183

Scrivici verrai ricontatto


Documento senza titolo
CONTATTI

Loc. Campoluci

52100 (ar) Italia

Tel: +39 329 636 6183

Email: info@grace2grass.it

Piva: 01447280510