Loading....


Biopiscine e Bioparchi

CONDIVIDI :

Realizzare un Biolago o una Biopiscina non significa semplicemente scegliere una soluzione ecocompatibile, ma la possibilità di avere molteplici forme tra cui scegliere e dunque, poter avere uno specchio d'acqua unico, disegnato e personalizzato in base al contesto dove viene inserito e progettato secondo il proprio gusto estetico.  


L'assenza di vincoli per la forma geometrica della vasca consente, infatti, ai Biolaghi e alle Biopiscine di dar vita ad un elemento architettonico studiato in base a specifiche esigenze e perfettamente integrato con l'ambiente circostante.


I Biolaghi e le Biopiscine hanno il vantaggio di: 


essere meno impattanti dal punto di vista ambientale (non usano materiali strutturali invasivi, hanno uno scavo leggero, non necessitano sempre di allacciamento alle fognature e non hanno particolari vincoli ambientali)


essere meno invasivi dal punto di vista paesaggistico (i Biolaghi e le Biopiscine si inseriscono nel tuo giardino in maniera assolutamente armonica)


plasmarsi su ogni forma ed esigenza, dal Biolago a forma libera ai laghetti naturali sino alle Biopiscine di sabbia e resina.


essere fruibili anche nel periodo invernale, rimanendo un elemento decorativo del vostro giardino anche quando non vengono impiegati per la balneazione.


godere di un design unico, con sabbie di tonalità e granulometrie diverse e zone relax che sfidano qualsiasi esigenza, con vere e proprie piccole “spiagge” a prova di bambino o lettini con idromassaggi sommersi, per massimizzare la godibilità dell'impianto;


avere tempi di realizzazione più brevi rispetto ad una piscina tradizionale;


avere una stagionalità più ampia, in quanto mantenendo maggiormente il calore, permettono la balneazione per un periodo più lungo, rispetto alle piscine tradizionali;


- consentire un arricchimento della biodiversità, rimanendo fruibili tutto l’anno e diventando un punto di riferimento per volatili stanziali e migratori.


 


Principali differenze tra biolaghi e biopiscine


Naturalmente, le differenze tra un Biolago ed una Biopiscina sono molte e sostanziali, anche se, il risultato estetico finale può essere molto simile.


I Biolaghi vengono depurati con un sistema di fitodepurazione, completamente naturale, realizzato impiegando una porzione del lago o realizzando un apposito laghetto separato dalla zona balneabile; dove vengono posizionate le piante che effettuano la fitodepurazione. In questa parte del Biolago, destinata alla fitodepurazione, viene convogliata l’acqua da filtrare e trattare prelevata dal Biolago impiegando degli skimmer, simili a quelli delle Biopiscine. Nelle Biopiscine viene, invece, impiegato un vero e proprio depuratore, anche se a ridotto impatto ambientale. 


Altra differenza, sostanziale, è rappresentata dal rivestimento del fondale e della spiaggetta: le Biopiscine vengono rivestite con sabbie e ghiaie naturali addizionate con una speciale resina, che forma uno strato solido calpestabile e lavabile.


Nei Biolaghi, invece, per la realizzazione del fondale viene generalmente impiegato un telo in PVC (simile a quelli impiegati nei laghi per irrigazione) che viene poi ricoperto con sassi e/o sabbia naturale. Questo rende il fondale, a volte, più scivoloso e simile a quello di un fiume o di un lago naturale. 


Proprio per tale diversa conformazione del fondale nei biolaghi non possono essere, generalmente, impiegati Robot per la pulizia, Robot che invece possono essere impiegati per la pulizia del fondo e delle pareti delle Biopiscine, che presentano un grado di pulizia del fondale e di limpidezza dell’acqua pari, se non superiore, a quello delle piscine tradizionali. 


Infine, le Biopiscine possono essere realizzate anche in ambienti interni.


Contattaci per un preventivo gratuito


Grace to Grass

52100 (ar) Italia
info@grace2grass.it
+39 329 636 6183

Scrivici verrai ricontatto


Documento senza titolo
CONTATTI

Loc. Campoluci

52100 (ar) Italia

Tel: +39 329 636 6183

Email: info@grace2grass.it

Piva: 01447280510